Combatti lo stress da rientro con la Pera dell’Emilia Romagna IGP!

Le vacanze sono finite, si rientra al lavoro. Come sarà la tua ripartenza? Parole d’ordine: gradualità, nuovi obiettivi e, soprattutto, sana alimentazione! Goditi il rientro con lo stesso entusiasmo delle vacanze.

La sindrome da rientro è un disturbo dell’adattamento spesso legato al pensiero di smaltire lavori lasciati in sospeso, alla necessità di riorganizzare la routine familiare e anche al pensiero per il futuro.
Il rientro dalle vacanze spesso può essere accompagnato da stanchezza profonda, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno e perdita di peso.
Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio per prolungare il benessere delle vacanze e goderti a pieno anche questo step di ripresa.

Tre regole d'oro

Gradualità

Gli orari flessibili e dilatati delle vacanze sono diversi da quelli che scandiscono i periodi lavorativi. Al nostro rientro il nostro corpo e la nostra mente devono adattarsi alla ritrovata routine lavorativa e quotidiana, alla sveglia mattutina, agli impegni. Concediti qualche giorno prima di rientrare, riprendi confidenza con i tuoi spazi, riordina, organizza le commissioni.
Concediti le ore di riposo necessarie, vai a letto presto.
Al lavoro ricomincia con gli impegni meno pesanti.

Piccoli nuovi obiettivi

Passeggia, esci anche al di fuori dall’orario di lavoro, fai attività fisica. Sii dinamico e operativo.
Tornare a casa vuol dire anche ritrovare anche abitudini positive e una buona occasione per modificare abitudini malsane. Fai una lista di buoni propositi e magari organizza una gita fuoriporta nel breve termine!

Prenditi cura di te

La nostra serenità passa anche da una corretta alimentazione. Alla fine delle vacanze arriva anche il momento di riprendere una dieta equilibrata a base di frutta e verdura cercando di limitare il più possibile alcol e zuccheri. In breve tempo l’organismo potrà contare su tutte le energie per riprendere il lavoro. 
Passa la pausa pranzo all’aria aperta e mangia cibi che fanno bene all’umore! 
Un esempio? La Pera dell’Emilia Romagna IGP può essere un’ottima alleata: con solo 89 Kcal per porzione (150g circa) è ricca di sali minerali, fonte di vitamine – soprattutto vitamina C, che svolge nell’organismo un’importante azione immunitaria – e ti dà la giusta carica per iniziare la giornata!

CONSORZIO PERA DELL'EMILIA ROMAGNA IGP
C.S.O. ITALY CENTRO SERVIZI ORTOFRUTTICOLI S.C.A.R.L.

Beneficiario: Consorzio di Tutela Pera dell’Emilia Romagna IGP
Autorità di gestione: Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna

“Il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia Romagna IGP è beneficiario di un contributo FEASR per un progetto approvato in ambito PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 3.2.01 ‘Attività di promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni’, per un importo di spesa ammessa pari ad € 299.934,60. Per maggiori informazioni su FEASR CLICCARE QUI

Torna in alto
Torna su