Il Consorzio di Tutela Pera dell’Emilia Romagna IGP
La storia del Consorzio
di Tutela Pera dell’Emilia
Romagna IGP è fatta
di persone che amano il loro
lavoro e ogni giorno
si impegnano non solo
a farlo fruttare, ma anche
a renderlo migliore.
Insieme, queste persone hanno saputo creare un sistema virtuoso di coltivazione e distribuzione: il primo al mondo sia per la dimensione territoriale – che riunisce ben 5 province della regione – sia per l’eccezionale qualità che produce.
Non a caso nel 1998 la Pera
dell’Emilia Romagna è stata fra i primi
frutti a meritare il riconoscimento
di Indicazione Geografica Protetta
nell’UE.
Una realtà che conta
CAMPAGNA DI PRODUZIONE 2023
AZIENDE AGRICOLE CERTIFICATE 606
ETTARI CERTIFICATI 3.997
PERE PRODOTTE Tonn. 21.240
PRODUZIONE COMMERCIALIZZATA Tonn. 2.997
Dal 2002 in difesa
della qualità
Missione del Consorzio è proteggere, garantire e valorizzare la qualità,
l’origine e l’autenticità della Pera dell’Emilia Romagna IGP. Come?
Innanzitutto facendo applicare a tutti i soci pericoltori il rigido Disciplinare
di produzione dell’Indicazione Geografica Protetta. E poi supportando
la commercializzazione del prodotto con azioni di comunicazione
per incentivarne la conoscenza, la preferenza e il consumo in Italia e all’estero.
Il rituale di coltivazione
La Pera dell’Emilia Romagna IGP è apprezzata in tutto il mondo. Ma come si fa a costruire una vera e propria eccellenza del territorio? Il merito è anche del metodo di coltivazione, un rituale che ogni anno si ripete fedelmente nel rispetto della natura e delle stagioni, dei frutti e del benessere dei consumatori. La Pera dell’Emilia Romagna, fregiandosi dell’IGP, sottopone il processo produttivo al monitoraggio da parte di strutture di controllo che consentono la tracciabilità dei prodotti, la garanzia della qualità e la certezza della dolcezza.
il Bollino del Consorzio
Oltre ad aver ottenuto il riconoscimento del Marchio IGP dall’Unione Europea nel 1998, il Consorzio ha realizzato un nuovo Bollino di riconoscimento del frutto di colore bianco e verde che riproduce una Pera stilizzata insieme alla scritta “Emilia Romagna IGP” per valorizzare l’origine territoriale.
Una seconda versione del Bollino riporta anche la scritta “Selezione” su fondo rosso: indica la Pera che ha un contenuto superiore di zuccheri e un calibro maggiore secondo quanto previsto da un apposito regolamento deliberato dal Consorzio.
Coltivatori con
sapienza e amore
La Pera dell’Emilia Romagna IGP è un successo che passa attraverso il tempo, le mani e il cuore dei nostri coltivatori. Un successo che cresce annata dopo annata, assaporando già durante la raccolta quello che sarà il risultato. Grazie alla sapienza e alla passione che ognuno mette personalmente nel proprio lavoro, la Pera dell’Emilia Romagna IGP può dirsi a buon diritto un frutto pieno di storie. Tutte da scoprire.