Mug cake cacao e pere
D’inverno ogni momento è buono per concedersi una coccola calda e fragrante, come questo tortino in tazza facile e veloce da cuocere al microonde e pronto in pochi minuti. Lo troverai meravigliosamente soffice e goloso – merito del perfetto connubio tra la dolce e aromatica Pera Williams con la piacevole nota amara del cacao.
2 persone | Difficoltà minima
INGREDIENTI
200 g Burro ammorbidito a temperatura ambiente 200 g
200 g Zucchero
50 g Miele
2 uova
250 g Farina 00 250 g
25 g Cacao amaro in polvere
200 g Latte intero 200 g
10 g Lievito in polvere per dolci
150 g Cioccolato fondente
1 Baccello di vaniglia 1
700 g Pere Abate Fétel

PREPARAZIONE
La prima cosa da fare è sbucciare la pera, eliminare picciolo e torsolo e tagliarla a dadini: passali al microonde per 60 secondi per ammorbidirli e tienili da parte.
Prendi poi 2 tazze mug adatte al microonde e riempi ciascuna con la metà degli ingredienti in polvere – farina, cacao, zucchero e lievito – e mescola bene. Ora versa in ogni tazza la metà degli ingredienti liquidi – olio e latte – e amalgama bene sciogliendo tutti i grumi.
Ultimo tocco: aggiungi in ciascuna tazza la metà delle gocce di cioccolato e dei dadini di pera e mescola ancora. Metti a cuocere le tazze con il composto nel microonde per circa 2 minuti. Fai la prova dello stecchino: se i tortini sono pronti estraili dal microonde e lasciali riposare un po’ a temperatura ambiente.
Servili quindi come dolci al cucchiaio, così come sono dentro le tazze mug, guarniti se vuoi con in cima un bel ciuffo di panna montata o una spolverata di cannella in polvere. Si possono gustare ancora caldi e fragranti oppure tiepidi, il risultato sarà sempre un piacere per il palato.
